Spedizioni in

Il colore dei fiori Fiori variopinti

Il colore dei fiori...
Molta cura va messa nella scelta del colore, anche questo infatti risponde ad un codice di simboli. Le corolle rosse, specie se di rosa, indicano che si tratta di amore appassionato. Non si regalano fiori gialli alla fidanzata, perché è simbolo di tradimento... Il colore bianco è usuale per le spose, o a occasioni quali battesimi, comunioni o cresime, è in ogni caso un colore raffinato. A Natale la tradizione vuole che la scelta cada sul colore rosso: infatti, il rosso porta allegria. Nessun impedimento a regalare fiori di altri colori (rosa, azzurro, blu, giallo, arancione e lilla); hanno una loro significato preciso, ma in genere non presentano controindicazioni.

Ad emozioni diverse corrispondono colori differenti: rosso, azzurro, giallo, lilla e bianco
Regalare un mazzo di fiori di un determinato colore significa affidargli un pensiero e un significato, questo sarà ribadito meglio dalla scelta di una o più specie floreali. Il colore delle corolle è legato al significato che si intende conferire all'omaggio, sicché è la prima cosa da considerare tenendo conto del simbolismo dei colori. La scelta del colore principale del mazzo di fiori è comunque in funzione del periodo dell'anno, è importante quindi rivolgersi al proprio fiorista in anticipo rispetto alla data di consegna dei fiori.
Il rosso è notoriamente l'espressione dell'amore ardente e passionale, di coraggio e di forte desiderio di vittoria. E' però anche simbolo di collera e di temperamento volitivo. Il rosso scuro simboleggia costanza, continuità immortalità. Il viola esprime sentimenti di modestia, generosità ed umiltà. E' simbolo di una insormontabile timidezza.
Il bianco è simbolo di purezza, innocenza e pudore. Esprime un sentimento puro e sincero. Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie. Il giallo viene comunemente associato all'infedeltà e al tradimento, ma è anche simbolo di lusso, gloria e successo.
Il lilla rappresenta un amore sincero e privo di interessi, anche se diretto semplicemente ad amici.
L'azzurro chiaro è simbolo di difficoltà e inquietudine dovuta a problemi di diversa origine (soldi, salute...).
Il turchese è invece una gratificazione per chi si occupa con grande impegno di arte o di scienze.
Il verde simboleggia la speranza o un pericolo già scongiurato e rappresenta anche la gioia e l'ottimismo.
L'arancione è un colore che significa gioia, allegria, e piena soddisfazione per un successo già raggiunto. Anche sentimentalmente esprime amore consolidato e appagante.
Il rosa della rosa è simbolo di giovinezza ed esprime amore appena nato. Il rosa è associato anche a grande ammirazione.
La selezione ha portato anche alla realizzazione di corolle variopinte, screziate o sfumate o comunque di più colori, in grado di comunicare contemporaneamente più messaggi. E' comunque molto difficile trovare la combinazione che rispecchi perfettamente con il proprio simbolismo ciò che si vuole esprimere, d'altra parte, è molto più elegante comporre un mazzo con più fiori di colori diversi, ma a tinta unita, piuttosto che regalarne alcuni bicolore. A un fattore puramente estetico, dettato dal gusto personale, si aggiunge il fatto che molto spesso le corolle multicolore riescono ad esprimere più l'incertezza di chi le dona, che non il messaggio di cui dovrebbero essere portatrici.


INVIA FIORI A DOMICILIO CLICA QUI!